Artista freelance con studio proprio. Antonella Cavalleri ama, vive e lavora a San Gallo. Sebbene San Gallo sia la sua casa, le sue radici italiane sono palpabili.
Come docente presso la Scuola di Design di San Gallo, ha insegnato per molti anni corsi preparatori per giovani e adulti per le scuole secondarie di design - corso preparatorio HF, corso preliminare, vari studi artistici ecc.
Se si dovesse cercare di riassumere l'opera varia e completa di Antonella Cavalleri in un unico denominatore, l'unica risposta sarebbe la passione.
La passione è probabilmente ciò che conferisce alle sue opere, siano esse bozzetti, dipinti a olio, fotografie, opere d'arte in architettura o sculture, il loro effetto espressivo. Un effetto che rivela anche il desiderio di esplorazione artistica. La richiesta di un'opera tecnicamente riuscita e la seria ricerca di una forma appropriata al rispettivo tema sono sempre evidenti. L'artista dispone di un ampio repertorio di tecniche, da schizzi rapidi e virtuosi, a tratti sicuri con matita o pennello, fino al trattamento sottile delle superfici di colore con strutture e texture accuratamente selezionate.
È felice di trasmettere queste conoscenze anche ai partecipanti ai corsi.