Già al primo giorno il lavoro inizia con la scelta del tronco giusto: tronchi di cedro del Ticino, leggero e resistente alle intemperie. State di fronte ad un tronco e provate ad immaginare cosa vuole diventare. Emozioni, gioia e coraggio stanno nell'aria e la voglia di iniziare diventa irrefrenabile!
Il legno è una materia che può essere lavorata con le tecniche più svariate. Il successo conseguito dagli ultimi corsi dimostra ormai inequivocabilmente che la sega a catena è divenuta la beniamina fra gli attrezzi di lavorazione del legno. Grazie ai nuovi apparecchi particolarmente leggeri e facili da usare, il metodo si addice anche a principianti. La sega a catena si presta alla creazione di figure, sia astratte che volutamente dettagliate, nel grande e nel piccolo formato. Lavorare con la sega a catena procura inoltre grande divertimento. Si impiegano esclusivamente abiti ed utensili che soddisfano le norme di sicurezza più moderne, e con seghe a catena. Per quanto riguarda l'aspetto creativo, ognuno è libero di realizzare il tema discusso con il capocorso che fornirà la dovuta assistenza artistica e tecnica.
Costi del materiale:
Troncho di cedro: CHF 210.- fino a CHF 220.- (ca. 160 x 40-50 cm)
Elettricità, olio e miscela: in blocco CHF 80.-
Verrà pagata a fine corso in contanti.
Per ogni partecipante sono a disposizione: un paio di pantaloni di protezione, 1 casco di sicurezza con visiera e para-orecchie, 1 motosega elettrica Stihl, e da usare secondo la necessità sono a disposizione di tutti 8 motoseghe Stihl a benzina con lame di varia lunghezza.
Il corso è tenuto in tedesco.
Conoscenze linguistiche del capocorso: EN
Corsi
13.–18.
apr 2025
Scultura in legno con la motosega
26.–31.
ott 2025