Scolpire la pietra è un'attività che ognuno può praticare e che riconduce alla preistoria. Dalla materia, un pezzo grezzo di pietra o un blocco di marmo possiamo ricavare nuove forme con l'ausilio di mezzi semplici, pazienza e la forza dell'immaginazione.
Questi corsi per principianti (della durata di due settimane) si addicono anche agli avanzati che desiderano realizzare le proprie idee creative sotto la nostra guida!
Il primo incontro con la pietra, con il marmo, è un'esperienza speciale! In questo corso lasciamo ampio spazio alle vostre idee creative e gradualmente insegnamo a relazionarvi con il materiale, gli strumenti di lavoro e i diversi metodi di lavorazione. Con la manipolazione e l'osservazione della reazione del marmo arriva presto anche la felicità di lavorare la “pietra dura”, diventando sempre più intimi con essa. Ne scaturisce un dialogo, accompagnato dal suono primitivo di martello e scalpello. Alla fine delle due settimane si presentano forme, sculture, oggetti estremamente personali, individuali proprio come i loro creatori.
Se doveste optare per questo corso sarebbe auspicabile immaginare prima l'idea che avete intenzione di realizzare. Disegni e modelli sono di notevole aiuto, ma non dimenticate di pensare "nel rispetto della pietra", in quanto si tratta di un materiale compatto che non accetta qualsiasi forma.
Alcuni oggetti personali sono estremamente importanti: copricapo, occhiali protettivi e da sole, guanti ed abiti da lavoro, scarpe solide, fasce per i polsi e impermeabile.
I corsi sono tenuti in tedesco.
Conoscenze linguistiche dei capicorsi nel CV.
Corsi
27.–09.
aprmag
Scultura per principianti
20.–01.
lugago
Scultura per principianti
17.–29.
ago 2025
Scultura per principianti
28.–10.
setott