Il seminario è tenuto in tedesco, ma il capocorso parla anche italiano e farà le traduzioni in italiano.
Questo fine settimana di geologia permette di ottenere una panoramica sugli aspetti fondamentali rigardanti la formazione della terra, la geologia e il ruolo degli esseri umani in relazione a questi processi. Contributi teorici si alternano ad esercitazioni pratiche e a piccole escursioni geologiche in loco.
Venerdì, 17:00 - 19:00: inizio del workshop a Peccia con un'introduzione sui fondamenti della geologia
Sviluppo della Terra - Nascita della geologia moderna - Classificazione dei minerali e delle rocce - Geologia delle Alpi con particolare attenzione alla Svizzera e al Ticino
Sabato, 8:00 - 18:00: attività pratiche a Peccia seguite da un'escursione in auto a Crevoladossola; in loco a piedi
8:00 - 9:45: attività pratica di identificazione di minerali e rocce attraverso l'utilizzo di semplici strumenti
10:00 - 18:00: Partenza da Peccia per Crevoladossola alla cava di marmo. Cenni storici e contesto geologico. Pic-nic in loco tra un'escursione e l'altra.La cava di marmo offre l'opportunità di conoscere la storia della formazione del cosiddetto marmo di Palissandro e delle rocce circostanti (Beola e altre), di esercitarsi nell'identificazione dei minerali e nel riconoscimento delle strutture rocciose direttamente in affioramento, di percepire consapevolmente i processi di formazione del paesaggio e l'intervento umano negli ultimi decenni.
Domenica, 9:00 - 12:00: le pietre naturali, marmo e pietra ollare nelle Alpi Svizzere, con particolare attenzione ai giacimenti della Val Lavizzara;
Origine e composizione del marmo e della pietra ollare, in generale e a Peccia
12:00: conclusione del seminario a Peccia
FOTO
1 Crevoladossola, Cava di marmo "Palissandro" basato sulla struttura del legno pregiato di palissandro
2 Crevoladossola, Cava di marmo, il contatto tra il marmo chiaro e la roccia grigia scura è visibile sulla sinistra dell'immagine.
3 Crevoladossola, Palissandro; blocco di marmo
4 Crevoladossola, Blocco di marmo con zona di faglia
Corsi
15.–17.
ago 2025