Il gesso è imprescindibile nella scultura. Grazie alle innumerevoli possibilità di lavorazione è un materiale unico in campo artistico. Il gesso può essere applicato e rimosso altrettanto facilmente. Lo si può colare, gocciolare, spatolare, affilare, tagliare, forare, raschiare o levigare. A seconda dello stadio di indurimento, durante la modellazione si possono formare diverse strutture superficiali: da superfici lisce e tese a corpi ruvidi e frammentari, vi sono innumerevoli possibilità. La storia dell'arte è piena di meravigliosi esempi, fra cui le opere di Giacometti, Henry Moore o Jean Arp.
In questo corso realizziamo un'opera figurativa individuale in gesso. Può essere una testa, una figura intera, un frammento o un gruppo di figure. In questo modo acquisiamo familiarità con le proprietà e il processo di indurimento del gesso. Lavorando sulla figura individuale impariamo inoltre a utilizzare i diversi strumenti.
Sulla base di schizzi costruiamo una robusta armatura in metallo e rete metallica. L'armatura sostiene il volume della figura, che viene progressivamente costruita in gesso. Come materiali ausiliari possiamo usare la iuta o il sisal. In questo modo, strato dopo strato, ci avviciniamo alla forma; ciò che manca viene applicato e modellato, ciò che è superfluo viene rimosso. Durante la settimana di corso sviluppiamo una figura molto personale, che viene posizionata sulla superficie di lavoro o su un piedistallo adatto.
Non sono necessarie conoscenze preliminari.
Il corso è tenuto in tedesco, ma il capocorso parla anche inglese.
Corsi
24.–29.
ago 2025