Tema della settimana di corso: Forme del corpo umano - Arte figurativa
L'anatomia umana può essere compresa al meglio quando riusciamo a provare empatia. Come materiale illustrativo utilizzeremo sculture esistenti nell'atelier oltre all’osservazione del nostro proprio corpo. Ogni partecipante imparerà inizialmente la tecnica utilizzando piccole sculture e avrà anche l'opportunità di lavorare su una grande figura umana in una costruzione cava. Durante il lavoro ci concentriamo sull'anatomia e sulla statica della figura, tenendo però sempre presente ciò che una posa esprime anche dal punto di vista emotivo. Emergeranno figure in piedi, sedute o sdraiate, scaturite dalla riflessione sul tema del corpo umano e sulla sua presenza fisica nello spazio. Anche i temi mitologici possono giocare un ruolo. L'esperienza e le competenze acquisite ci permetteranno di lavorare in modo sempre più libero man mano che avanza il corso.
Nota tecnica:
Il corso è strutturato in modo che le sculture possano essere portate con sé semiconsolidate per essere in seguito sottoposte a cottura. C'è una scuola di ceramica in Ticino che accetta ordini per la cottura. Se si desidera effettuare la cottura presso di loro, le sculture possono essere alte fino a 60 cm e larghe 80 cm. Opere più grandi possono anche essere cotte in più pezzi. Se avete la possibilità di effettuare la cottura vicino al vostro luogo di residenza, siete pregati di informarvi riguardo alle dimensioni del forno e di comunicare queste informazioni durante il corso.
Penso che ci sia un'analogia tra l'argilla come materiale e il corpo come massa. La modellazione mi ha permesso di apprezzare la sensualità delle forme del corpo. Vorrei condividere questa idea con altre persone interessate al tema del corpo umano.
Bärbel Dieckmann
Corsi
06.–11.
lug 2025