Ogni animale possiede un suo modo caratteristico di muoversi (la lepre saltella, l’elefante cammina con passo pesante, la rondine veleggia). Il linguaggio del loro corpo contribuisce a modellarlo (la gamba della lepre che molleggia, i piedi piatti dell’elefante, il corpo affusolato del delfino). Il movimento è inconcepibile senza corpo; un corpo senza movimento non è vivo e nemmeno immaginabile. Ogni creatura esprime le sue caratteristiche e facoltà vitali attraverso il movimento. Questa interpretazione, ossia l'integrazione dei movimenti e di un prima e un dopo nello studio della modellatura, ha aperto grandi possibilità ludiche che coinvolgono direttamente nel processo espressività e vitalità.
Programma del corso:
Attorno a uno scheletro composto da corda e fibre vegetali viene costruita, cava, una figura animale in argilla. La combinazione dei tre materiali permette di sfruttarne le diverse proprietà. L'argilla è soffice ma le fibre vegetali e la corda permettono la costruzione di un’armatura che rafforza la struttura. È possibile realizzare sculture spontanee, da cuocere a temperature fino a 800° C.
Verranno osservati esempi dalla storia dell‘arte, raffigurazioni di animali della preistoria, stilizzazioni egizie, opere dell’antichità greca, del Rinascimento italiano, fino a opere moderne e contemporanee. Vengono discussi gli sviluppi dei procedimenti scultorei.
1° giorno: disegno. Riproduzione del carattere, espressione, movimento e anatomia dell’animale, visto da ogni lato.
2° giorno: costruzione interna. Costruzione dello scheletro di corda rispettando le proporzioni della struttura ossea.
3° giorno: sviluppo dei volumi. Elaborazione della muscolatura, con fibre vegetali cucite, legate e annodate alla corda.
4° giorno: determinazione del volume. Definizione e perfezionamento con l'argilla.
5° giorno: espressione. Verifica della vivacità, qualità, movimento e anatomia con l’ausilio dei disegni effettuati inizialmente.
Obiettivo del corso:
Vengono allenate le capacità di osservazione e viene esercitato il lavoro sistematico. Uno sguardo preciso, un „apprendimento mnemonico“ della composizione corporea contribuisce in modo sostanziale a un’espressione spontanea e viva nella rappresentazione dell‘animale. Vengono individuate e sperimentate naturalezza, stilizzazione e possibilità di astrazione.
Il corso è tenuto in tedesco.
Conoscenze linguistiche del capocorso: IT / FR / EN