Questo corso ci permette di immergerci nell'universo della creazione figurativa. Osserveremo l'essere umano e il modo in cui si è rappresentato nel corso dei secoli. Da un punto di vista attuale, ci chiederemo anche dove risieda il valore aggiunto di una trasposizione creativa quando sarebbe possibile semplicemente scansionare il modello, ossia l'essere umano, e stamparlo in 3D.
Lavorare con l'argilla è come disegnare con matita e gomma, ma in maniera tridimensionale. Si può provare, giocare, rimuovere il materiale e rifare. Questa costante possibilità di correzione permette di effettuare tentativi di astrazione o di dedicarsi allo studio approfondito dell'anatomia in modo ludico. Una figura modellata può anche diventare la base di un progetto scultoreo in pietra o bronzo.
Il programma del corso non è definito in modo rigido. A seconda degli interessi dei partecipanti il lavoro può essere più astratto/sperimentale o più realistico, combinandolo con l'insegnamento dell'anatomia.
Anche la tecnica di realizzazione può essere scelta liberamente. A seconda di questa scelta, le figure saranno quindi da cuocere o pronte per la colata. È possibile anche lavorare in grande formato creando un'armatura in ferro.
Accompagnano la settimana diversi contributi di tipo tecnico e teorico sui principi di base dell'anatomia e sulle proporzioni del corpo, della testa e del viso.
Nel corso della settimana si prevedono 28 ore di lavoro con il modello, ciò comporta costi supplementari pari a CHF 80.- per persona, fatturati a fine corso.
Il corso è tenuto in tedesco.
Le figure individuali possono essere conservate nel corso di procedimento del silicone.
Corsi
31.–05.
agoset